Categoria: Monumento
Prezzo: Gratis
Accompagnatore: si
Tra i Palazzi storici presenti a Francavilla Fontana vi è il Palazzo Basile risalente al XVIII Secolo.
Il palazzo settecentesco è stato ampliato nel secolo scorso con la costruzione dell’ala Sud verso la Porta del Carmine che ne ha completato l’ordito simmetrico. Il palazzo è attualmente proprietà Di Castro.
Come gli altri palazzi presenti nella Via Roma (antica Via Carmine), l’edificio compone il sistema dei palazzi nobiliari costruiti a seguito della sistemazione urbanistica voluta dalla famiglia Imperiali nella prima parte del XVIII secolo, di cui fa parte anche la Porta del Carmine.
Il Palazzo Basile si trova in Via Roma sul lato opposto del Palazzo Carissimo e quasi in continuità con Palazzo Caniglia. Il prospetto è caratterizzato dalla partizione in due ordini con la presenza di numerose finestre al primo piano e un elegante portale di ingresso. L’ampio portale è racchiuso da due pilastri a fascio con capitelli corinzi che sorreggono una trabeazione a base del balcone mistilineo con elegante ringhiera in ferro. Sul balcone si affacciano due porte finestre disposte in asse ai sottostanti pilastri. Sul portale con fornice ad arco a tutto sesto, formato da una elegante cornice modanata, troviamo lo stemma dei Basile. Tutto il primo piano, a destra e sinistra del balcone centrale, si trovano le numerose finestre a luce rettangolare, sormontate da timpani ondulati che racchiudono grandi conchiglie scolpite in pietra. Su ognuna delle finetre, in asse con queste, si trovano delle aperture ad oculo che insieme alla ricca cornice aggettante chiudono il prospetto. Nel piano terra si trovano invece solo parte delle aperture originali a causa dei diversi rimaneggiamenti operati per permettere la variazione della destinazione d’uso nel tempo.
Si segnala che l’edificio si inserisce nel sistema dei palazzi barocchi di via Roma e la presenza di cartellonistica segnaletica.
Bibliografia
Fulgenzio Clavica e Rosario Jurlaro (a cura di), Francavilla Fontana, Milano, Mondadori Electa, 2007.
Ribezzi Petrosillo, V. – Clavica, F. (1995), Guida di Francavilla Fontana. La città dei Principi Imperiali, Galatina, Congedo editore.