Categoria: Monumento
Prezzo: Gratis
Accompagnatore: si
Visitando il centro storico della città di Francavilla Fontana è possibile ammirare il Palazzo Bottari risalente al XVIII Secolo.
L’edificio fu costruito su precedenti corpi di fabbrica dopo il terremoto del del 1973 da Gianfilippo Bottari.
La facciata è caratterizzata dalla sporgenza a forma convessa del corpo centrale composto dal portale con il sovrastante balcone aggettante che ne accentua la sinuosità delle linee.
Il portale è incorniciato da pilastri di ordine gigante e rilievi ornamentali che, insieme alle eleganti cornici, danno maggiore enfasi alla conchiglia in pietra posizionata in chiave sull’arco di ingresso. Sulla facciata, scandita dagli elementi funzionali, al corpo centrale avanzato si innestano due ali laterali arretrate con due balconcini sagomati su mensole posti ad una quota più bassa rispetto al balcone centrale.
Sotto lo sporgente cornicione di coronamento, in asse con i sottostanti balconi centrali e inquadrate dalle lesene che definiscono il ritmo della facciata, tre aperture ad oculo alleggeriscono il corpo aggettante.
Sono presenti delle superfetazioni sia in aggiunta al corpo di fabbrica, sia appartenenti agli edifici confinanti. Questi volumi alterano la lettura dell’impianto storico e degradano la percezione visiva del contesto.
Inoltre, il Palazzo Bottari si inserisce nel contesto di pregio del nucleo storico urbano più antico, presenta un ottimo stato di conservazione e vi è segnalazione con cartellonistica.
Bibliografia
Fulgenzio Clavica e Rosario Jurlaro (a cura di), Francavilla Fontana, Milano, Mondadori Electa, 2007.
Fulgenzio Clavica e Regina Poso (a cura di), Francavilla Fontana. Architettura e immagine, Galatina, Congedo, 1990