Palazzo Caniglia

Categoria: Monumento
Prezzo: Gratis
Accompagnatore: si
 
Via Roma

APERTURA

Non accessibile perchè residenza privata

DESCRIZIONE


A Francavilla Fontana è possibile ammirare lo storico Palazzo Caniglia, costruito nella prima parte del XVII secolo da Coriolano Caniglia e ora di proprietà Cito-Lupo.

Palazzo Caniglia è su tre piani fuori terra e presenta una facciata caratterizzata da una maglia ortogonale formata da paraste lisce organizzate in riquadri regolari, entro i quali sono inserite le finestre rettangolari. È caratterizzato dagli insoliti due ordini superiori e delimitato in alto da un cornicione di coronamento di forte aggetto. Le finestre del primo piano sono decorate in maniera più articolata e presentano cornici scanalate con architravi scolpiti a motivi floreali e fiancheggiano una lunga balconata su mensole sagomate con ringhiera in ferro a petto d’oca, dove si apre il finestrone centrale di fattura uguale alle laterali e sormontato da una finestra ovale. Al piano terra l’ingresso è posto in asse con il balcone sotto al quale si apre un portale ad arco, quasi sicuramente rifatto in epoca successiva.

Il Palazzo è in continuità con il sistema dei palazzi barocchi di Via Roma.

Bibliografia

Ribezzi Petrosillo, V. – Clavica, F. (1995), Guida di Francavilla Fontana. La città dei Principi Imperiali, Galatina, Congedo editore.

A.A.V.V. (2007), Francavilla Fontana, Milano Mondadori, Guide artistiche Electa.

 


TURISMO



ITINERARI


MASSERIE DIDATTICHE