Palazzo Sedile

Categoria: Monumento
Prezzo: Gratis
Accompagnatore: si
 

APERTURA

Biblioteca Comunale G. Calò Via Dante, 25. Apertura al pubblico dal lunedì al giovedì 9-12 e 16-18.30 Venerdì 9-12

DESCRIZIONE


Tra i beni architettonici – monumentali di Francavilla Fontana vi è il Palazzo del Sedile.

L’immobile venne costruito nell’ambito di una consistente operazione di riassetto urbano voluta dagli Imperiali tra il XVII e il XVIII secolo, per dare alla città un aspetto degno della sede dei signori del feudo. Negli stessi anni, insieme all porta del Carmine, fu quindi cosrtruito anche il palazzo del sedile. Il palazzo del Sedile è stato sede del Municipio fino al 1821 e al pianoterra delle carceri mandamentali, attualmente vi è allocata la biblioteca comunale, intitolata al francavillese Giovanni Calò (1882 – 1970), illustre filosofo spiritualista, docente di pedagogia nell’università di Firenze, autore di numerose opere di carattere filosofico, psicologico, sociologico e pedagogico.

Il palazzo è caratterizzato dalla bellissima loggia rinascimentale, ad oggi ben conservata, in cui si alternano colonne addossate alla parete con finestre a ghiera evidenziata e capitelli compositi. La loggia è formata da cinque fornici, oggi chiusi da vetrate, ordinati da sei semicolonne con capitelli corinzi, su cui corre un’aggettante cornice a ricorsi orizzontali. I tre fornici centrali della loggia sono arricchiti da fastigi in pietra leccese, lavorati a forma di conchiglie, e contenenti lo stemma della famiglia Imperiali (al centro), quello di Francavilla (a destra) e, a sinistra, uno illeggibile, ma sicuramente della casa regnante di Spagna. La facciata è inserita nella compatta cortina stradale ed è posta in continuità con il palazzo della Real Corte edificato intorno al 1777, caratterizzato da un falso loggiato a tre fornici che incornicia le finestre laterali.

Il palazzo si inserisce in un ambito urbano di pregio in cui è stata mantenuta la continuità funzionale e morfologica del primo impianto. La presenza della biblioteca comunale permette l’animazione del bene.

Bibliografia

Ribezzi Petrosillo, V. – Clavica, F. (2005), Guida di Francavilla Fontana. La città dei Principi Imperiali, Galatina, Congedo.
Coco, P. (1988) Francavilla Fontana nella luce della sua storia, Galatina, Congedo.
Palombo, P. (1974) Storia di Francavilla Fontana, presentazione di Rosario Jurlaro, Bologna, Forni.

 


TURISMO



ITINERARI


MASSERIE DIDATTICHE