Smart TDM  »  Carta Etica dell’Ospitalità SMARTLAND TDM

Carta Etica dell'Ospitalità SMARTLAND TDM

In linea con alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs 2030), la nostra azienda ha deciso di seguire queste semplici regole:

 

  1. Scegliamo prioritariamente prodotti agroalimentari locali, acquistandoli dai produttori locali;
  2. Proponiamo piatti della nostra cucina tradizionale, espressamente indicati nei menu;
  3. Proponiamo i migliori vini pugliesi, indicati nella “Carta dei vini”;
  4. Siamo impegnati a ridurre gli sprechi alimentari, mettiamo a disposizione degli ospiti la doggy bag senza che ci debba essere richiesto;
  5. Indichiamo la provenienza dei prodotti alimentari che possono essere acquistati da noi o presso i produttori ed indichiamo le aziende fornitrici nei menu;
  6. Privilegiamo i prodotti a km 0 o a filiera corta per assicurare ai produttori locali una maggiore visibilità e redditività e ridurre il trasporto;
  7. Acquistiamo prodotti da cooperative sociali che impiegano soggetti svantaggiati e da aziende che praticano l’agricoltura sociale;
  8. Siamo disponibili a dare agli ospiti le ricette dei nostri piatti; non siamo gelosi, cerchiamo di diffondere la nostra cucina;
  9. Teniamo presenti, nei nostri menu, i diversi orientamenti alimentari (vegetariani, vegani) nonchè i bisogni speciali e le intolleranze che ci vengono indicate;
  10. Adottiamo accorgimenti per ridurre il consumo dell’acqua e dell’energia e cerchiamo di utilizzare energie rinnovabili;
  11. Non utilizziamo materiali usa e getta nella nostra azienda, evitiamo il consumo di plastiche (piatti, bicchieri, posate ecc.) ed impieghiamo materiali biodegradabili;
  12. Favoriamo la mobilità sostenibile, forniamo informazioni sul trasporto pubblico e facilitiamo l’utilizzo di biciclette da parte degli ospiti;
  13. Mettiamo a disposizione materiale informativo che riguarda il nostro territorio, con i tanti luoghi da visitare, i percorsi a piedi, le attività da praticare, gli eventi culturali e sportivi;
  14. Se l’ospite è interessato, siamo in grado di far incontri con artisti ed artigiani nei loro atelier e nelle loro botteghe, con studiosi locali, con testimoni della cultura locale;
  15. Ci interessa mantenere i rapporti con i nostri ospiti, ci interessa conoscere i loro giudizi e suggerimenti.
  16. Facciamo in modo di poter accogliere tutti senza alcuna distinzione: evitiamo barriere architettoniche di qualsiasi tipo.