Avviso Pubblico Progetto C.Os.T.A.

Il

24

Gennaio


Proroga

Prorogato al giorno 15 marzo 2024, ore 24.00 il termine di scadenza della presentazione delle istanze relative all’Avviso pubblico per la selezione di Progetti di Rete con la finalità di qualificare e potenziare il sistema territoriale dell’accessibilità turistica’ Annualità 2024.

Di seguito la determina pubblicata sul BURP n. 18 supll. del 29-02-2024


Progetto C.Os.T.A. – Avviso pubblico per la selezione di Progetti di Rete con la finalità di qualificare e potenziare il sistema territoriale dell’accessibilità turistica – Annualità 2024

 

L’avviso pubblico, approvato in data 22.01.2024 da ARET con Determinazione  del Direttore generale n. 13/2024, BURP n. 8/2024, finanzia, Progetti pilota di turismo accessibile basati sulla rete tra operatori turistici, enti del terzo settore ed enti pubblici (a partire dai Comuni).

 

La finalità è qualificare e potenziare il sistema territoriale dell’accessibilità turistica, disegnando lungo tutta la regione, dal mare ai borghi e alle aree dell’entroterra, un nuovo modo di fare le vacanze,  per fare in modo che l’esperienza di viaggio garantisca il ‘diritto alla felicità’ per tutti.

 

Grazie alle comunità ospitali si intende realizzare e potenziare i servizi e le attività rivolti alle persone con disabilità per rendere il territorio e le sue bellezze turistiche accessibili a tutti, indipendentemente da età, mobilità o capacità attraverso:

  • il miglioramento dell’offerta turistica balneare (anche oltre la sola stagione estiva) per le persone con disabilità;
  • nuove opportunità concrete di integrazione ed inserimento socio-lavorativo a favore di persone con disabilità nell’ambito del comparto legato all’offerta turistica balneare;
  • una maggiore cooperazione fra gli attori locali e regionali per favorire la creazione di servizi integrati e sostenibili improntati alla qualità.

 

Ciascuna Rete, a pena di inammissibilità, si caratterizza per i seguenti requisiti minimi di partecipazione e deve essere così composta:

1.    da Soggetti Privati
a.    almeno n.1 Soggetto del Terzo Settore
b.    almeno n.2 Soggetti del Settore Turistico

 

2.    da Soggetti Pubblici
a.    almeno n.1 Comune costiero dell’area territoriale su cui insiste la Rete.

 

Tutti i dettagli e la documentazione per la partecipazione è reperibile sul sito di ARET.

Slide presentazione:

 

Di seguito tutte le informazioni sul progetto


←  Indietro