Misure di intervento
Le Misure/Azioni del Piano di Sviluppo Locale (PSL) Terra dei Messapi sono state redatte sulla base del PSR Puglia 2007-2013 di cui alla DGR n. 148 del 12/02/2008 e delle modifiche apportate dal Comitato di sorveglianza nella seduta del 30 giugno 2009, così come approvate dalla sessione del comitato per lo sviluppo rurale il 15 dicembre 2009.
L’attuazione di strategie di sviluppo locale previste dall’Asse IV “Leader” del PSR Puglia 2007-2013 è indirizzata al conseguimento delle priorità dell’Asse III “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”.
In particolare, l’Asse IV si articola nella misura 4.13 “Strategie di sviluppo locale” che ha l’obiettivo di promuovere e consolidare modalità di approccio partecipativo su scala locale per la definizione e l’implementazione di strategie di sviluppo endogeno, specifiche, sostenibili e durature, elaborate dai Gruppi di Azione Locale, delle aree caratterizzate da una più o meno marcata situazione di marginalità socioeconomica attraverso il sostegno a nuove forme di governance locali.
L’approccio “Leader” definito nell’Asse IV del PSR Puglia trova così attuazione attraverso lo strumento dei Piani di Sviluppo Locale (PSL), che definiscono le strategie di sviluppo locale attraverso le seguenti misure di intervento:
- 311 – Diversificazione in attività non agricole
- 312 – Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese
- 313 – Incentivazione di attività turistiche
- 321 – Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale
- 323 -Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale
- 331 – Formazione e informazione
A completare il quadro dell’Asse IV vi sono la misura:
- 4.21 “Sviluppo di progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale coerenti con gli obiettivi previsti dalle strategie di sviluppo locale”
- 4.31 “Gestione, animazione e acquisizione delle competenze dei Gruppi di Azione Locale”.