BANDO BENI CONFISCATI

Il

16

novembre


Il GAL “Terra dei Messapi” informa che è stata pubblicata la terza edizione del Bando Beni Confiscati promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e rivolto alle organizzazioni non profit di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è sostenere “progetti esemplari” per l’avvio di nuove attività di economia sociale o per il rafforzamento di iniziative economiche esistenti su beni confiscati alla criminalità organizzata.

 “La Fondazione Peppino Vismara – ha dichiarato il suo presidente Paolo Morerio – ha deciso di cofinanziare il Bando per l’alto valore simbolico che esso rappresenta e per l’importante valore educativo insito nell’idea sottostante al bando: riportare nella legalità beni e strutture rimettendole a disposizione della comunità con progetti sostenibili. La scelta della Fondazione CON IL SUD quale partner nasce dall’apprezzamento per come è riuscita in pochi anni ad accreditarsi come Ente indipendente, rigoroso e trasparente.

La Fondazione CON IL SUD selezionerà i progetti ritenuti più validi e capaci di generare valore sociale ed economico, in grado di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.

Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano, tra le altre, le seguenti azioni:

  • Un’efficace strategia di promozione e di sostegno della legalità nei territori;
  • Il coinvolgimento attivo della comunità locale, con l’obiettivo di sviluppare un senso di riappropriazione comunitario del bene;
  • La sostenibilità nel tempo degli interventi, in termini di capacità di generare o raccogliere risorse per garantire la continuità delle azioni proposte.

Il Bando mette a disposizione complessivamente 7 milioni di euro ed è aperto a partnership composte da tre o più soggetti, almeno 2 dei quali appartenenti al mondo del terzo settore e del volontariato. Nei progetti potranno essere coinvolti, inoltre, il mondo economico – e a particolari condizioni anche le imprese, quello delle istituzioni, delle università e della ricerca. I partenariati dovranno dimostrare l’effettiva disponibilità del bene confiscato per almeno 10 anni.

 

Il Bando scade il 15 febbraio 2017 e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online.

 

Bando e informazioni al seguente link: www.fondazioneconilsud.it

                           fondazione-con-il-sud                         fondazione-peppino-vismara


←  Indietro