PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Il

14

marzo


Casa-Museo Fonte Rivalis, Brindisi

COS’È?

Presentata al MIBACT, si terrà il 14 marzo 2017 con oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.
L’evento intende promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.

LE INIZIATIVE

Nel corso della Giornata nazionale del Paesaggio le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.
Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.beniculturali.it e si svolgono su gran parte del territorio nazionale. La giornata verrà promossa tramite uno spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in programmazione sulle reti RAI dal 9 marzo e una campagna social #paesaggioitaliano sugli account ufficiali del MiBACT e di RadioTre Rai.

NELLA TERRA DEI MESSAPI

Fonte Rivalis (vedi pagina ufficiale), in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, apre le porte della sua Casa-Museo per far sì che la comunità e chiunque fosse interessato a visitarla, possa conoscere meglio la propria storia. Il Laboratorio persegue da sempre ciò che recita l’articolo 3 della Convenzione Europea del Paesaggio e cioè, “la libera circolazione e trasmissione del pensiero etico sul paesaggio, e di promuovere la salvaguardia, la gestione e la pianificazione dei paesaggi” attraverso la promozione della conservazione dei valori, delle tradizioni e degli antichi mestieri di questo territorio. Grazie alla sensibilità e collaborazione dell’intera comunità sandonacese, che donando o lasciando in comodato d’uso tanto materiale antico, ha dato vita alla Casa-Museo, martedì 14 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 18.30 alle ore 20.30, la storia del nostro passato sarà raccontato da Dolores, guida turistica del museo che vi farà cogliere i particolari e vi farà apprezzare le sfumature di una vita non tanto semplice da affrontare ma, nonostante tutto, più semplice e serena.
Vi aspettiamo in via Grassi a San Donaci!

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro