Il Gal “Terra dei Messapi” porta la “friseddhra” all’Expo

Il

11

settembre


Alessandro Rosso Corporate Pavillon, milano

Al via il laboratorio sulla friseddhra del Gal “Terra dei Messapi”

Con Puglia Rurale  Il GAL “Terra dei Messapi” diventa protagonista in Expo nella settimana dal 7 settembre al 14 settembre 2015, presso Alessandro Rosso Corporate Pavillion.

Nella giornata di sabato 12 settembre, dalle 12,00 alle 13,30, darà inizio al laboratorio esperienziale dedicato interamente alla “ friseddhra”, prodotto da forno tipico salentino. Sarà dato ampio spazio alla conoscenza delle ricette e delle storie legate alla friseddhra, che saranno spiegate e raccontate dall’e(t)nogastronomo e giornalista Pino De Luca proveniente dal GAL “Terra dei Messapi”; si parlerà anche di salute e sana alimentazione con la Dott.ssa Margherita Caroli Responsabile igiene della nutrizione Asl di Brindisi e coordinatore progetto SANI, cofinanziato dal PSL del GAL Terra dei Messapi; sarà possibile in seguito degustare la friseddhra in tutte le sue varianti.

I prodotti tipici e le tradizioni della Puglia rurale conquistano Expo. I venticinque GAL (Gruppi di Azione Locale) della Puglia dal 7 settembre sino al 4 ottobre 2015 presentano le eccellenze del territorio pugliese, portando con loro i sapori e i saperi, le antiche colture e le tradizioni tipiche della regione Puglia per farle conoscere al mondo intero.

I laboratori esperienziali e tutte le iniziative di presentazione promosse dai principali GAL di Puglia sono parte integrante del programma “Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo” ─ Expo Milano 2015 un progetto regionale di cooperazione interterritoriale che vede la compartecipazione dei venticinque GAL pugliesi insieme all’Accademia Italiana della vite e del vino. Il progetto è stato già presentato lunedì 7 settembre in Expo presso Alessandro Rosso Corporate Pavilion, nel quale sono intervenuti: Piero Galli, direttore sales and entertainment division di Expo 2015; Loredana Vavassori, CEO Alessandro Rosso Group; Rita Mazzolani, direttore del GAL capofila del progetto; Ernesto Soloperto, presidente GAL Terre del Primitivo, capofila del progetto; Albano Carrisi, testimonial d’eccellenza della Puglia, che tornerà sabato 12 settembre per l’evento calici sotto le stelle al #RossoBeach, l’evento che segna il passaggio dalla prima alla seconda settimana di #PugliaRurale.

Il laboratorio della friseddrha come gli altri progetti espositivi puntano a far conoscere il territorio pugliese e i suoi prodotti, coniugando sana cucina, storia e cultura. Una vetrina sul mondo che diffonde la Dieta Mediterranea in tutte le sue forme, la tutela del territorio, la valorizzazione culturale e folkloristica, promuovendo allo stesso tempo l’ecosostenibilità.

A partire dalle 20.00 in “Calici sotto le stelle” si potranno degustare i vini delle tante cantine pugliesi, offerti dalle aziende pugliesi come simbolo di parteicpazione a questa bella inziativa di promozione rurale. Un’importante occasione per valorizzare le eccellenze enologiche e gastronmiche pugliesi.

Per il GAL Terra dei Messapi hanno contruibuito alla concretizzazione della promozione territoriale tramite la serata di wine tasting la Cantina Cooperativa di San Donaci, Cantine Paolo Leo di San Donaci e la Cooperativa Produttori Agricoli di San Pancrazio.

Inoltre, hanno contribuito alla presentazione delle produzioni locali, la Società Agricola Ciomba Snc di San Pietro Vernotico, il panificio Lombardi di Francavilla Fontana, il Frantoio Oleario Cervellera di Latiano, l’azienda agricola e Masseria didattica Marangiosa di Latiano e l’azienda Agricola Lillo.

Tra le associazioni che hanno dato un supporto alla promozione dei prodotti artigianali locali anche l’Associazione Micologica “Macchia Salva” di San Pancrazio Salentino. Essa ha realizzato i “cannizzi” utilizzati come supporto per i cadeaut a Km0 con i quali sono stati omaggiati i giornalisti presenti alla conferenza stampa di lunedì 7 settembre.

La serata conclusiva sarà trasmessa in diretta su Telenorba a partire dalle 19.45 di sabato 12 sttembre.

Sabato 12 settembre, durante l’evento serale che segnerà la conclusione della prima settimana del progetto di cooperazione “Puglia Rurale – la Puglia sposa il mondo”, andrà in onda la “Speciale diretta GAL EXPO Milano 2015” sui canali del gruppo Norba. Alla serata prenderanno parte i 6 GAL della prima settimana (Terra dei Messapi, Colline Joniche, Gargano, Meriduania, Serre Salentine e Valle della Cupa) e sarà presente come testimonial della #PugliaRurale anche il cantante Albano Carrisi.
Diretta dalle 19.45 alle 20.00 sui canali:
  • tg norba 24,
  • 180 del digitale terrestre e
  • 510 di SKY

Download Scarica il volantino della giornata

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro