La Madonna di Galeano

Il

15

Aprile


Torchiarolo, Brindisi

La madonna di Galeano, tradizione e devozione – Torchiarolo

Anche per quest’anno il Comitato feste patronali di Maria SS. di Galeano ha organizzato un ricco programma di eventi in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss. di Galeano.

Quattro giorni (15 aprile – 18 aprile) carichi di puro spirito religioso e di devozione correlati dal divertimento che anche quest’anno non poteva mancare.

Si parte sabato 15 aprile con l’inaugurazione della mostra “Panareddhra e Puddhricasciu” le tipiche preparazioni pasquali dolci o salate con l’aggiunta dell’uovo sodo. Grande serata di pizzica con i “Scianari” in concerto che nella serata di domenica 16 aprile a partire dalle ore 20:30 allieterà i tanti torchiarolesi e non solo nella Piazza del paese abbellita da luminarie di ogni genere che renderanno lo spettacolo ancora più stimolante. Non da meno sarà la giornata di lunedì 17 aprile dedicata alle celebrazioni della Madonna di Galeano protettrice del comune. Dopo l’inaugurazione della tradizionale fiera mattutina, che si svolgerà sempre in piazza e nelle vie limitrofe, il pomeriggio sarà caratterizzato dal tradizionale pellegrinaggio presso il santuario della Santa nel quale è racchiuso il quadro della Madonna il cui ritrovamento, ad opera di alcuni contadini del posto, diede origine ad una festa che ancora oggi e’ seguita da tutti i paesi della provincia. La messa sarà celebrata dal vescovo Domenico D’Ambrosio. Al rientro del pellegrinaggio al Santuario ci sarà il grandioso spettacolo pirotecnico, seguito in piazza castello dall’accensione musicale delle luminarie. Anche martedì 18 aprile dalle ore 17.00, come da tradizione, la statua della Madonna di Galeano sarà portata in processione per le vie del paese accompagnata dalle note del concerto bandistico Città di Sogliano Cavour.

Infine domenica 23, dalle ore 21.00 la festa continua e si chiude tra assaggi, sapori e la musica dei Camaleonti. Ospiti dei festeggiamenti civili in onore della Madonna di Galeano, proporranno i brani più famosi della loro carriera, un tuffo nei più romantici anni ’60. (qui evento)

Una festa che si prospetta piena di interessanti iniziative in cui il sentimento di devozione e l’unità comunitaria riusciranno senza dubbio a trasparire anche quest’anno.

Per maggiori informazioni clicca qui

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro