IL PIANO DI AZIONE NAZIONALE: COSA CAMBIA PER LE AZIENDE VITICOLE

Il

1

Dicembre


Consorzio Produttori Vini di Manduria, Taranto

Manduria, incontro tecnico sulle recenti legislazioni agricole

L’incontro sul Piano di Azione Nazionale si svolgerà giovedì 1 dicembre un’interessante iniziativa promossa dal CODIVABRI e dal Consorzio Produttori Vini di Manduria

Nuovo appuntamento rivolto alle aziende agricole organizzato dal CODIVABRI e dal Consorzio Produttori Vini di Manduria sul Piano di Azione Nazionale.

“Il PAN: cosa cambia per le aziende viticole”. L’incontro si svolgerà presso la sede del Consorzio Produttori Vini in via Fabio Massimo, 19 a Manduria con inizio alle 18,30. All’incontro interverranno per i saluti il Presidente del Consorzio, Fulvio Filo Schiavoni, il direttore del CODIVABRI, Antonio Legittimo, mentre la presentazione degli adempimenti legati al D. Lgs. 150/2012 e l’adozione del Piano di Azione Nazionale  saranno presentati da Giuseppe Vinci, tecnico dell’ufficio agrometeorologico e difesa delle piante del CODIVABRI.

La serata dedicata al tema del PAN è particolarmente attesa considerato che sono ormai in vigore diversi adempimenti riguardanti gli “utiizzatori professionali”, ossia gli agricoltori così come definiti dal D. Lgs. 150/2012, fra gli ultimi l’obbligo, scaduto il 26 novembre scorso, sul controllo funzionale delle macchine irroratrici.

Il PAN, infatti, prevede un radicale cambiamento per le aziende agricole, un nuovo approccio di fare agricoltura incentrato sull’utilizzo sostenibile dei Prodotti Fitosanitari che ha come obiettivo un uso razionale della chimica limitata all’effettiva necessità di intervento contro i parassiti che mettono in pericolo le produzioni agricole. Per raggiungere una forte riduzione dei trattamenti chimici, il PAN obbliga le aziende agricole ad utilizzare, già dal 1 gennaio 2014, la tecnica della Difesa Integrata che ha come intento principale di stabilire le soglie di convenienza dell’intervento contro ogni parassita previo un attento monitoraggio degli stessi e prevede l’uso di tutte le tecniche a disposizione, anche biologiche, per evitare infezioni ed infestazioni parassitarie. Oltre a questo è previsto l’obbligo per tutti gli utilizzatori che effettuano trattamenti antiparassitari, il certificato di abilitazione per l’uso degli stessi che si può conseguire dopo aver frequentato un apposito corso d formazione di 20 ore, che diventano 12 ore in caso di rinnovo. Stessa cosa accade per tutti coloro che svolgono l’attività professionale di tecnici, i cosiddetti “consulenti fitosanitari” e anche i rivenditori di agrofarmaci: la formazione è un obbligo previsto nel Decreto legislativo 150/2012. In questi giorni sicuramente l’attenzione è rivolta completamente al controllo funzionale delle macchine irroratrici che stando a quanto previsto dal PAN la scadenza è rimasta improrogabile, ossia il 26 novembre 2016. E’ comunque essenziale che le aziende agricole, anche se non hanno ancora effettuato il controllo funzionale, abbiano inoltrato e ricevuto dal centro prova accreditato della zona la prenotazione per lo svolgimento delle verifiche e il rilascio dell’apposito certificato e bollino da apporre successivamente sull’irroratrice. A questo proposito segnaliamo che il CODIVABRI ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Puglia per eseguire con il proprio Centro Mobile i controlli funzinali delle irroratrici. Pertanto l’ufficio tecnico del CODIVABRI (tel. 0831511306 – Tecnico da contattare: Marcello Gagliani) è a disposizione per fornire spiegazioni circa il servizio ed effettuare le necessarie prenotazioni.

Su questi interessanti argomenti ed altri adempimenti legislativi del PAN si discuterà nell’incontro presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria.

Locandina Incontro a Manduria 1 Dicembre 2016

Locandina Incontro a Manduria 1 Dicembre 2016

Invito Incontro a Manduria 1 Dicembre 2016

Invito Incontro a Manduria 1 Dicembre 2016

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro