Processione “Ad tenebras”

Il

7

Aprile


Chiesa di santa chiara, Brindisi

VENERDI’ DI PASSIONE – PROCESSIONE AD TENEBRAS DELLA MADONNA ADDOLORATA

La sera del Venerdì di Passione che precede la Domenica delle Palme a Francavilla Fontana si entra nel clima della Settimana Santa.
L’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte organizza la processione della Addolorata che si svolge seguendo un percorso secolare per le vie cittadine.
Il simulacro di scuola veneta, eseguito nel 1700 in legno su trespolo, è lo stesso che verrà portato nella processione dei Misteri del Venerdì Santo, ma nell’occasione del Venerdì di Passione indossa un abito ricamato in oro e  una corona in argento sul capo, donata dalla viscontessa spagnola donna Carmela Brost in Forleo, come atto di devozione.
Ancora oggi la vestizione della Vergine Addolorata è curata da alcune consorelle eredi della Viscontessa spagnola Carmela Brost, vedova di Giosuè Forleo sindaco della città nel 1832, che tramandò tale privilegio divenuto diritto con il testamento datato 30 maggio 1879.

 

Data: 07/04/2017 ore 19.00
Processione “Ad tenebras”
Chiesa di Santa Chiara

 

I PAPPAMUSCI – I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

Francavilla Fontana 7/16 aprile 2017

I riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana rappresentano uno degli eventi più importanti e rinomati che si svolgono nell’intera area jonico-salentina durante il periodo pasquale. Hanno inizio il venerdì di Passione, antecedente alla domenica delle palme, per terminare la domenica di pasqua con la processione del Cristo Risorto. Protagoniste primarie dei riti sono le confraternite che ogni anno con lo stesso amore e la stessa devozione organizzano le toccanti ed originali processioni con cui si rivivono i drammatici momenti della Passione di Cristo.

 

Per il programma completo clicca qui

In occasione dei Riti della Settimana Santa sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Imperiali e centro storico della città.

Orari:
Giovedì 13 aprile 10.00-13.00; 15.30-19.30
Venerdì 14 aprile 10.00-19.00

Appuntamento presso l’Ufficio Iat, Palazzo Imperiali, via Municipio 4.

Per info e prenotazioni:
Telefono: 0831 820435
Indirizzo e-mail: iat.francavilla@libero.it

Sto caricando la mappa ....

←  Indietro