Il
25
Febbraio
Con una disponibilità finanziaria per far partire almeno 12 nuove aziende, riapre il bando del GAL destinato alle start-up operanti nella commercializzazione di prodotti locali.
Con Determinazione del RUP (prot. n. 238 del 19/02/2021), pubblicata sul BUR Puglia del 25.02.2021, sono stati riaperti i termini relativo all’Avviso pubblico Multi-intervento Azione 1, Sotto Intervento 1.3 – “Aiuto all’avviamento di start up di imprese” e Sotto Intervento 1.4 – “sostegno per lo sviluppo di sistemi innovativi per il commercio dei prodotti tradizionali e tipici del territorio” del PAL TDM (seconda scadenza periodica).
Scadenze
- Inizio operatività del portale SIAN per rilascio DDS: 25 febbraio 2021;
- Inoltro dei modelli 1 e 2 entro il 19 aprile 2021;
- Termine operatività del portale SIAN per il rilascio DDS: ore 12.00 del 21 aprile 2021;
- Presentazione documentazione cartacea presso il GAL entro le ore 12.00 del 28 aprile 2021
Chi può accedere al finanziamento
I beneficiari del presente avviso sono microimprese e PMI di nuova costituzione che intendano avviare un’attività nel settore del commercio dei prodotti tradizionali locali in modo da incrementare il valore aggiunto del territorio e delle aziende locali di produzione e trasformazione, anche attraverso nuove forme commerciali legate a tecniche di vendita originali e innovative.
Nota bene: Dalle attività finanziabili dal presente avviso sono esclusi i prodotti dell’allegato 1 del TFUE). Di seguito potrete scaricare un elenco esemplificativo di prodotti ammessi al sostegno. |
Tipo di aiuto
L’aiuto pubblico è concesso sotto forma di:
- contributo in conto capitale sulle spese sostenute e ammissibili sull’intervento 1.4 con un’aliquota pari al 50%; (ciascuna proposta progettuale dovrà prevedere un costo totale di importo non inferiore a 10.000,00 euro e non superiore a 20.000,00 euro);
- premio forfettario a valere sull’intervento 1.3 per un importo massimo di 15.000,00 euro. Tale premio sarà concesso esclusivamente se il richiedente presenterà contemporaneamente Domanda di Sostegno a valere sul sotto intervento 1.4 relativo al sostegno per lo sviluppo di sistemi innovativi per il commercio dei prodotti tradizionali e tipici del territorio.
Prodotti locali
In questa sezione del nostro portale puoi trovare un elenco per individuare i prodotti tipici della Terra dei Messapi
Visita la pagina “I prodotti Locali”
DOWNLOAD
Avviso pubblico Download
Allegati Download
Modello 1 Autorizzazione Accesso Fascicolo Aziendale e Modello 2 Autorizzazione Accesso Portale SIAN Download
Check list confronto preventivi Download
Tabella di raccordo allegati bando Download
Schede riduzione e esclusione intervento 1.3 – Tabella di raccordo Download
Scheda riduzione ed esclusione intervento 1.4 – Tabella di raccordo Download
Sintesi bando 1.3/1.4 – Download
Nota bene
Per partecipare al bando occorre preliminarmente aprire o aggiornare un FASCICOLO AZIENDALE attraverso un CAA. Ecco come fare:
Successivamente è necessario delegare un TECNICO per la compilazione della domanda di sostegno sul portale SIAN. La delega avviene attraverso la compilazione dei MODELLI 1 e 2. I modelli devono essere inviati via e-mail nei modi indicati dal paragrafo 13 del bando.
Materiale utile
“OSLO MANUAL – Cap. 3 (ITA)“; OECD/EUROSTAT, 2018 Download
“OSLO MANUAL (ENG)“; OECD/EUROSTAT, 2018 Download