Il
29
Novembre
Festival internazionale Public History “VI Festival Internazionale della “PUBLIC HISTORY” 2023 – Le storie della Storia”- “MI PRESENTO…SONO MIMÌ”
Nell’ambito del generale progetto di valorizzazione della memoria di Domenico Modugno, il cui primo passo è l’installazione di una targa e di una sagoma, una rete di associazioni insieme alla scuola media Don Manzoni di San Pietro Vernotico parteciperà il 28 a Lecce ed il 29 nella sala consiliare del Comune di San Pietro al Festival internazionale Public History “VI Festival Internazionale della “PUBLIC HISTORY” 2023 – Le storie della Storia” con il PROGETTO: “MI PRESENTO…SONO MIMÌ”
EVENTO
Nell’ambito del VI Festival Internazionale della “PUBLIC HISTORY” 2023, dedicato al tema “Le storie della storia”, si desidera presentare la figura di DOMENICO MODUGNO come un personaggio legato al territorio di San Pietro Vernotico (BR), che ha ottenuto successo e riconoscimento nazionale e internazionale, riuscendo a cambiare il modo di fare musica.
Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio promosso dall’Associazione Astra per valorizzare la figura di Domenico Modugno. La prima fase di questo progetto prevede l’installazione di una targa commemorativa e una sagoma (che saranno realizzate grazie a una campagna di crowdfunding) sulla facciata della casa di San Pietro Vernotico, in Via Brindisi, dove Domenico Modugno ha trascorso l’infanzia e la giovinezza prima di trasferirsi a Roma.
Per raccontare la storia di Domenico Modugno, si utilizzerà lo strumento dello storytelling con un’intervista immaginata, in cui uno studente interpreterà il ruolo del cantante e un altro quello dell’intervistatore. Durante l’intervista, che avrà una durata massima di 5 minuti, si esplorerà la vita di Domenico Modugno a San Pietro Vernotico, basandosi sulle informazioni raccolte nel libro “Domenico Modugno – Un paese troppo ‘stretto'” di Cesare Augusto Marangio, pubblicato nel 2007 dalla casa editrice Minigraf.
Durante il dialogo, verranno proiettate immagini d’archivio del cantante nel contesto cittadino e verranno ascoltate le canzoni di Modugno in dialetto salentino che si ispirano alla vita dell’artista a San Pietro Vernotico.
In conclusione, gli studenti canteranno la canzone “Volare (Nel blu dipinto di blu)”, accompagnati da musica dal vivo.
Associazione e enti coinvolte nel progetto:
La Scuola Secondaria di primo grado “DON MINZONI” di San Pietro Vernotico. Parteciperanno inoltre le seguenti Associazioni Culturali:
• “Proposte” | San Pietro Vernotico (BR)
• “Domenico Modugno” | San Pietro Vernotico (BR)
• “L’Officina delle Parole” | Lecce
• “Astra” | Brindisi
Date appuntamento
Appuntamento per vivere questa splendida iniziativa il 28 novembre ore 9.55 c/o a Lecce c/o il Convitto Palmieri.
Mentre a San Pietro Vernotico appuntamento da non perdere mercoledì 29 novembre ore 17.00 c/o la sala consiliare del Comune.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.