“Sillumina” cinque bandi per il sostegno ai giovani artisti

Il

21

ottobre


“Nuovi talenti, innovazione e creatività è questo il senso di “Sillumina” cinque bandi per il sostegno ai giovani artisti con cui la cultura, attraverso l’importante lavoro della SIAE, sostiene le produzioni dei giovani artisti anche a livello internazionale”. Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini nel giorno della messa on line di  www.sillumina.it, il nuovo sito della SIAE, dove sono da oggi disponibili i cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35.

Le candidature progettuali dovranno pervenire entro il 15 novembre.

I bandi riguardano il sostegno a progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane; alle nuove opere; alla creazione di residenze artistiche; alla promozione internazionale dei giovani artisti; e alle traduzione di testi teatrali, romanzi, canzoni e film.

 

Il progetto “Sillunina” nasce dalla direttiva del Ministro in applicazione di una norma della legge di stabilità per il 2016 che ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.

I bandi riguardano:

1 – PERIFERIE URBANE: Il bando è rivolto al sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane promossi da enti pubblici e privati. L’intento è quello di sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica.
2 – NUOVE OPERE: Il bando è rivolto al sostegno della creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori.
3 – RESIDENZE ARTISTICHE E FORMAZIONE 2016: Il bando è rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche in collaborazione con Istituzioni culturali e Università, accademie, conservatori, enti specializzati, nonché alla formazione e alla promozione culturale promossa da scuole, università, Accademie e istituti afferenti al MiBACT.
4 – LIVE E PROMOZIONE INTERNAZIONALE: Il bando è rivolto al sostegno dell’esecuzione pubblica di opere di giovani artisti in contesti live nazionali ed internazionali, nonché alla promozione internazionale dei giovani autori in ambito europeo ed extraeuropeo.
5 – TRADUZIONE E DISTRIBUZIONE ALL’ESTERO: Il bando è rivolto al sostegno della traduzione delle opere nazionali di giovani autori in altre lingue ed alla distribuzione all’estero di opere di giovani autori.
Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale: www.sillumina.it


←  Indietro