La Vecchia Lamia
 
Via Mesagne km 2,5, 72019 San Vito dei Normanni
 
0831 986671 - 320 6298236
 

CONTATTA LA STRUTTURA

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy


Nota: tutti i campi sono obbligatori



LABORATORI E ATTIVITA'

Di seguito alcuni laboratori proposti:
  • DAL GRANO AL PANE E ALLA PASTA
Obiettivo del percorso è far conoscere l’origine di un elemento fondamentale dell’alimentazione umana seguendone il percorso dal campo alla tavola. Tutti potranno lavorare e dar forma ad un panetto da infornare e cuocere. Sarà motivo di orgoglio vedere il prodotto finito, sentirne il profumo ed il calore, la fragranza ed il sapore.
  • DALL’OLIVO ALL’OLIO
Obiettivo del percorso è far conoscere la pianta d’olivo, la sua importanza dal punto vista nutrizionale, culturale ed economico. Concludiamo il percorso con una piacevole degustazione.
  • L’ORTO E IL FRUTTETO
Obiettivo del percorso è far conoscere i prodotti dell’orto e/o del frutteto e stimolare al consumo di cibi genuini. Una piccola dimostrazione delle attività di preparazione del terreno precederà il momento in cui i visitatori stessi entreranno in campo per interrare ciascuno la propria piantina.  Il percorso sul frutteto, vi porterà a sperimentare le fasi di trasformazione della frutta in ottime marmellate fatte in casa.
  • LABORATORIO DI CUCINA
Il percorso didattico ha lo scopo di far conoscere i piatti tipici della cucina pugliese, legati alla tradizione contadina. Alla fine del percorso è previsto un assaggio sensoriale.
  • PIANTE AROMATICHE ED OFFICINALI

Un settore specifico del giardino è riservato alla coltivazione delle piante aromatiche ed officinali. Il percorso proposto offrirà ai bambini la possibilità di vedere, toccare, odorare, le varie piante, di uso comune in cucina, in farmacia o nella cosmetica.


DESCRIZIONE

La Masseria La Vecchia Lamia è una azienda agricola caratterizzata da un uliveto secolare all’interno del quale si ergono delle vecchie “lamie” e due “casedde”, tipiche costruzioni in pietra del mediterraneo. Le costruzioni risalenti alla fine del ‘700, sono state completamente ristrutturate per renderle idonee alla ricettività in campagna e all’esercizio dell’attività di masseria didattica.

Fra le produzioni di punta, vi sono l’olio extra vergine di oliva, le conserve e liquori realizzati con alloro, limone, mirto, noci e tanti altri prodotti della masseria. L’azienda è dotata inoltre di due sale molto grandi e luminose, con due imponenti volte a botte in tufo calcareo e grandi vetrate che permetteranno di cenare sotto le stelle di sera o di ammirare il paesaggio di giorno. Uno scenario da “mille e una notte” dove poter celebrare i giorni speciali con piccoli e grandi ricevimenti, cenare o pranzare con piatti sempre diversi e gustosi con i prodotti della tradizione locale.

L’esterno presenta una spaziosa veranda in legno e un solarium, un immenso giardino tutto da vivere tra ulivi secolari, balle di fieno, piante mediterranee, fichi d’india e molto altro dove i ragazzi di tutte le età saranno accompagnati nei laboratori didattici per vedere da vicino i processi che si svolgono nel corso dell’anno in azienda, sperimentando, partecipando, ascoltando e degustando.

Coordinate GPS:
lat. 40° 40 0,68 N
lon.17° 26 58,29 E

 

Visita anche le pagine social:  Facebook

 




ITINERARI