Masseria Didattica Carrisi
 
Contrada Curtipeptrizzi, 72020 Cellino San Marco
 
0831 619211
 

CONTATTA LA STRUTTURA

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy


Nota: tutti i campi sono obbligatori



LABORATORI E ATTIVITA'

Alcuni dei laboratori proposti:

  • PERCORSO NATURALISTICO “ARIA PURA”: Un “VIAGGIO” nel bosco di Curtipitrizzi, passeggiate immerse nella natura, tra uliveti e vigneti accanto a cavalli e pony, per imparare a conoscere la flora boschiva e la biodiversità vegetale spontanea e per sensibilizzare ai ritmi della natura e al rispetto dell’ambiente
  • “CON I PIEDI PER TERRA: IL MESTIERE DELL’AGRICOLTORE”: In Masseria è possibile partecipare alle attività lavorative solo in alcuni periodi dell’anno, per promuovere l’importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura: un progetto che mira a consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della vita rurale
  • IMPASTANDO…LA TRADIZIONE: Un modo semplice e divertente per imparare la preparazione di pane e dolci della tradizione, come facevano le nostre nonne: pucce, friselle “pizzicarieddhi”, preparazione delle paste fatte in casa con possibilità di impastare e ricavare le forme di pane, paste e dolci della tradizioni.

 


DESCRIZIONE

Masseria Didattica Tenute Carrisi

Contrada Bosco – 72020 Cellino San Marco

Contatti:

Tel. 0831 619211 / 392 0466774

E-mail: casacarrisi@albanocarrisi.com

Sito: www.casacarrisi.com

“Partirò. Diventerò un cantante e quando tornerò, costruirò una cantina per dedicarla a te.” Al Bano partì dal piccolo paese di Cellino San Marco, situato nel cuore del Salento, e da una situazione di povertà, pronunciando questa frase al padre, Don Carmelo.  La promessa la mantenne. Nascono così le Cantine di Al Bano Carrisi, da una linea di vini bianchi chiamati appunto “Don Carmelo”. Oggi le Cantine producono 10 linee di vino, grappa spumante ed un ottimo olio d’oliva. I vini variano tra rossi, rosati e bianchi, ricavati da vigneti tra i 40 e 75 anni che comprendono il Primitivo, Negramaro, Salice Salentino, Chardonnay e Aleatico. Rispettando le caratteristiche del suolo, secondo una rigorosa tradizione locale, le grandi distese di vigneti coltivati a filari garantiscono la migliore qualità delle uve. Non a caso le uve delle Cantine di Al Bano Carrisi sono controllate all’origine, affinché il prodotto sia raccolto e lavorato proprio nel preciso momento della sua maturazione. Oggi l’azienda agricola Carrisi è anche Masseria Didattica.

L’obiettivo della nostra esperienza come Masseria Didattica è quello far conoscere la tradizione del nostro territorio rivivendone direttamente alcuni aspetti, illustrando l’attività agricola dell’azienda ed il ciclo delle colture, la preparazione di alimenti semplici ed i processi di produzione dell’agroalimentare, l’importanza del suolo e dell’acqua, la vita vegetale e animale, le abilità manuali e le competenze dell’operatore del mondo rurale e il ruolo ambientale dell’agricoltura.

Coordinate GPS:
40° 29’ 39’ N
17° 55’ 5’’ E

 

 

Visita anche le pagine social:  Facebook

 




ITINERARI