Fattoria Due Sorelle
 
Contrada Marciaddare, 72020 Cellino San Marco
 
+39 3282627977
 

CONTATTA LA STRUTTURA

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy


Nota: tutti i campi sono obbligatori



LABORATORI E ATTIVITA'

I percorsi didattici proposti sono:

  • “Dall’erba al formaggio”: per conoscere la storia del formaggio e capire che la sua bontà ha inizio con l’alimentazione delle pecore.  Trasformazione di latte in derivati e degustazione della ricotta fresca.
  • “Le mani in pasta”: dalla farina alla focaccia e/o i biscottini con lo zucchero. Attività manipolativa con la farina secondo le ricette tradizionali.
  • “Coltiviamo la terra”: seminiamo gli ortaggi e/o piantiamo un alberello. Impariamo a conoscere i processi di coltivazione i tempi e le modalità di semina.
  • “Alla scoperta dell’erbe spontanee commestibili”: erbette, erbacce, erbe belle e i loro segreti.
  • “Compostiamoci bene”: fare il compost, da rifiuto a risorsa nel giardino di casa.
  • “A scuola nella cucina del contadino”: profumi e segreti dei piatti pugliesi legati alla tradizione del mondo contadino.
  • “Il nostro amico”: costruiamo uno spaventapasseri con materiali di recupero.

Questi sono solo alcuni dei laboratori proposti dalla masseria.

Una giornata tipo nella masseria didattica è così strutturata:

  • “Benvenuti in fattoria”: accoglienza dei nostri ospiti, le regole da rispettare, presentazione dello staff ed informazioni sul programma.
  • “Visita alla fattoria ad indirizzo zootecnico”(asino, pecore, maiali, animali da cortile).
  • Diamo da Mangiare agli animali e stabiliamo un contatto con loro.
  • “Laboratorio da concordare con le maestre o il gruppo”
  • “Spuntino con i prodotti della Fattoria”
  • “Gioco di verifica” attività ludica
  • Saluto ed arrivederci dalla “Fattoria due Sorelle”.


DESCRIZIONE

Fattoria Due Sorelle di Stefano Giuseppe

Contrada Marciaddare S.P. 82 Mesagne-S.Pietro Vernotico – 72020 Cellino San Marco
Contatti:
Tel. 340 4754694 / 328 2627977
E-mail fattoriaduesorelle@libero.it
Sito www.fattoriaduesorelle.com

 

L’azienda Fattoria Due Sorelle di Stefano Giuseppe, con sede nel comune di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, svolge attività agricola in ogni forma con specificità nel settore zootecnico. L’azienda si estende per circa 70 ha ed è ubicata negli agri di Cellino San Marco, San Pietro Vernotico e Brindisi, su dei terreni ricchi di biodiversità. Nella struttura si allevano circa quattrocento capi ovini della specie “sarda”, mucche, maiali, asini e animali di bassa corte ed è dotata di un caseificio ed un punto vendita aziendale.

Fattorie Due Sorelle è anche Masseria didattica. L’idea nasce dalla richiesta sempre più massiccia di esperienze pratiche da parte degli Istituti scolastici di ogni grado e dalla nostra personale consapevolezza che tali esperienze possano arricchire il bagaglio culturale dei ragazzi guidati da esperti educatori. La Masseria Didattica offre, soprattutto agli alunni dei centri urbani, da un lato la possibilità di conoscere una realtà a loro vicina, tanto sconosciuta quanto essenziale, e dall’altro di far crescere il senso di appartenenza al territorio.

Il percorso in azienda inizia con la visita alla fattoria: gli animali, la trasformazione del latte in formaggio, a cui partecipano direttamente gli ospiti, la degustazione dei prodotti e la partecipazione a laboratori come quello della lana, della paglia, del grano.

 
Coordinate GPS:
40.508
17.9567

 

Visita anche le pagine social:  Facebook

 

 




ITINERARI