Azienda Agricola Melillo
 
C.da Tagliavanti, 10, Villa Castelli
 
0831860605
 

CONTATTA LA STRUTTURA

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy


Nota: tutti i campi sono obbligatori



LABORATORI E ATTIVITA'

Laboratori stagionali

  • PERCORSO DIDATTICO SULL’UVA

Il percorso sull’uva permette di analizzare gli aspetti botanici, storici e culturali della vite, una tra le più importanti specie vegetali che hanno profondamente condizionato l’evoluzione delle civiltà mediterranee. I ragazzi osservano il vigneto, l’uva prodotta e analizzano le macchine agricole più importanti per la lavorazione di questo prodotto. Il processo che va dalla raccolta al prodotto finito è seguito passo dopo passo: i ragazzi assaporano ciò che hanno raccolto e poi trasformato descrivendone le qualità sensoriali, i colori ed i profumi.

  • PERCORSO DIDATTICO SUL MIELE

Il percorso didattico sul miele permette a bambini ed adulti di conoscere la complessa e meravigliosa organizzazione sociale delle api e la dinamica della produzione di miele, cera e propoli, preziose sostanze di cui si conoscono solo in parte i benefici ma di cui spesso non si immagina la provenienza e l’uso a cui sono destinate da chi le produce.

Altri contatti:
Tel. 320 4778420 / 328 3160033 / 3357563737 / 0831 860605


DESCRIZIONE

Da sempre in Puglia la coltivazione della vite, dell’ulivo e delle altre varietà locali della macchia mediterranea costituiscono una ricchezza. Non solo per i prodotti genuini che essa rende, ma soprattutto per quello che il legame con questa terra insegna. Come la passione per il mondo agricolo, lo stupore delle cose buone e belle, la cultura dell’accoglienza.

Nata dalla maestria nell’arte della coltivazioni della vite del nostro bis-nonno Domenico Melillo, oggi – noi tre giovani fratelli Giampiero, Maurizio e Rosa – abbiamo rilanciato l’impresa di famiglia con passione.

La nostra mission è produrre vino di alta qualità dai nostri vigneti, situati nel ricco e soleggiato territorio dell’Alto Salento. Prestando la massima attenzione alla valorizzazione ed alla tutela della tradizione vitivinicola locale, ci avvaliamo delle più innovative conoscenze ed attrezzature enologiche.

Abbiamo scelto di effettuare il diserbo unicamente in modo meccanico e di non utilizzare prodotti in sintesi. Riusciamo così a produrre vini ben fatti, puliti, con l’obiettivo di esaltarne la bevibilità e di avere anche etichette più ambiziose.

Produciamo anche olio, miele, frutta e ortaggi. Ogni processo di produzione è basato sulla tutela della biodiversità e sulla sostenibilità ambientale.

Come Masseria Didattica, riconosciuta dalla Regione Puglia, organizziamo progetti e attività di formazione per adulti e bambini ma anche corsi di cucina tipica pugliese con l’obiettivo di abbinare un’alimentazione sana e consapevole al gusto delle tradizioni autentiche.

Per i più piccoli una vacanza nella nostra masseria didattica e nell’agricampeggio significa innanzitutto la gioia liberatoria di poter correre a perdifiato. Ma anche avvicinarsi alla natura, imparare ad amarla e rispettarla, conoscere i ritmi della campagna ed educarsi al gusto. Durante il campeggio estivo in masseria didattica i bambini potranno imparare divertendosi, con veri e propri percorsi educativi pensati per loro: scopriranno nuovi piaceri e nuovi sapori, come mangiare l’uva raccolta con le loro mani, o la soddisfazione di affondare i denti in una torta fatta con le ciliegie colte con le loro mani.

Coordinate GPS:
40°33’15.5”N
17°30’30.5”E

 

Visita anche le pagine social:  Facebook

 




ITINERARI