Masseria Piutri
 
Contrada Piutri, Torchiarolo
 
0831 680049
 

CONTATTA LA STRUTTURA

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy


Nota: tutti i campi sono obbligatori



LABORATORI E ATTIVITA'

Di seguito i laboratori proposti:

  • Cicli delle produzioni delle colture: grano, olive, uva da vino, frutta ed ortaggi;
  • Ciclo di trasformazione dal grano, al pane, pasta e dolci;
  • Ciclo di trasformazione dalla frutta alle confetture;
  • Percorso dell’orto;
  • Percorso del miele;
  • Osservazione degli animali di bassa corte;
  • Preparazione dei piatti della dieta mediterranea.


DESCRIZIONE

Masseria Piutri

Contrada Piutri – 72020 Torchiarolo
Contatti:
Tel. 0831 680049 / 320 8180404

 

Immersa tra ulivi secolari e vaste distese di vigneti, caratterizzata da una torre centrale del XVI secolo e dalla presenza di tratti di muri romani, l’antica Masseria Piutri si estende su di una superficie di 14 ettari. Cinta da muri a secco, tipici della cultura e del paesaggio rurale salentino, gode di una posizione privilegiata a breve distanza dal mare Adriatico e dal famoso sito archeologico di Valesio.

La Masseria Didattica PIUTRI propone visite guidate e laboratori didattico – gustativi per la riscoperta della qualità dei prodotti tipici del nostro territorio, per un contatto con la natura e l’ambiente agricolo.

La sensibilità generale nei confronti della sana alimentazione coniugata con la salvaguardia dell’ambiente rivela una specifica attenzione alla ricerca della qualità della vita, del benessere psicologico e fisico, della rivalutazione di una tradizione alimentare, rispettosa delle tipicità alimentari locali intese come “cartoline del gusto”.

Realizzare un autentico laboratorio gustativo nei luoghi della produzione agricola significa conoscere e contribuire alla tutela ed alla valorizzare del patrimonio alimentare come parte integrante della identità storico – culturale.

Troppo spesso, infatti, i bambini e i ragazzi ignorano il sistema di produzione agricolo che collega gli alimenti alla terra e al lavoro necessario per produrli, nonché, le problematiche quantitative e qualitative connesse ai cicli produttivi ed alla stagionalità dei prodotti biologici, della vita e della biodiversità animale e vegetale. In tal senso, la nostra fattoria didattica risulta essere un’importante risorsa per le scuole con lo scopo di promuovere non solo la cultura della genuinità alimentare unitamente alla tutela del consumatore, ma anche, il logico rapporto tra qualità dell’alimentazione e salute, quindi, il rispetto e la cura del territorio. Sulla base di tali presupposti, la Masseria Piutri si propone come scuola con una didattica laboratoriale pratica volta ad un apprendimento dinamico e piacevole finalizzato al consumo del cibo più sano e consapevole, alla diffusione dei prodotti locali e delle tipicità delle tradizioni alimentari, alla riscoperta della civiltà contadina.

I nostri laboratori, racconta la signora Francesca, promuovono una metodologia fondata sulle esperienze sensoriali, emotive, manuali e ludiche in sinergia con la natura, l’ambiente rurale e gli animali della masseria. La visita nella nostra masseria diventa, pertanto, un’occasione di contatto diretto con la natura e l’ambiente agricolo, un’ opportunità per visitare tratti storici peculiari del nostro territorio, la possibilità di sperimentare laboratori rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.

 

 

Visita anche le pagine social:  Facebook

 




ITINERARI