Messapi di vino

Luogo di Partenza: Torchiarolo
Lunghezza Percorso: 17
Tempo Necessario: mezza giornata
Mezzo di trasporto: In auto
Comuni coinvolti: Torchiarolo, San Pietro Vernotico, Cellino San Marco, San Donaci

DESCRIZIONE

Messapi Di Vino

Messapi di vino è un itinerario legato alle vie del vino, delle vigne e delle produzioni enologiche della Terra dei Messapi.

Il percorso parte da Torchiarolo: dopo aver visitato il centro storico e ammirato la facciata del Palazzo Baronale e della chiesa Matrice. Il percorso ciclabile (percorribile anche a piedi e in automobile) si dirige verso la chiesa della Madonna delle Grazie, posta ad un bivio lungo la strada comunale che conduce a Lido Presepe e Torre San Gennaro. Nei pressi della chiesa, si trova Torre Bartoli, classico esempio di masseria-torre.

Proseguendo il percorso seguendo le indicazioni per masseria Piutri, si giunge al santuario di Santa Maria di Galeano, ubicata in mezzo a grandi estensioni di uliveti.

Continuando in direzione Nord si giunge ad un bivio (km 5,7 circa): decidendo di andare in direzione N, oltrepassando la SP 86 in un paesaggio caratterizzato da grandi estensioni di vigneti, si giunge a Masseria Maìme e poi al Bosco Tramazzone – Cerano, si tratta di un parco regionale, Sito di Interesse Comunitario che, seguendo il corso del canale Siedi, giunge al Mar Adriatico.

Svoltando a sinistra in direzione W, la strada ciclabile conduce a San Pietro Vernotico, ma prima, al km 7,2 c’è la possibilità di svoltare a sinistra per visitare l’area archeologica di Valesio e tornare a Torchiarolo.

Percorrendo l’itinerario “Messapi di vino” si potrà ammirare il paesaggio rurale caratterizzato dalla coltivazione dell’ulivo e appezzamenti di vigneto.

 

 

PUNTI DI INTERESSE

Palazzo Baronale e Chiesa matrice

Santuario Madonna delle Grazie

Torre Bartoli

Santuario Santa Maria di Galeano

Masseria Maìme

Bosco Tramazzone

Valesio


CONTATTA IL GAL

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy



Nota: tutti i campi sono obbligatori