Tipo Itinerario: Storico - Culturale
Tempo Necessario: 2 ore
Mezzo di trasporto: In bici
A piedi
Fondo Stradale: Asfalto e pietra locale
Comuni coinvolti: Francavilla Fontana
Scoprire Francavilla Fontana con l’itinerario Riccioli d’oro
L’itinerario fa scoprire al visitatore le bellezze storiche e architettoniche della città di Francavilla Fontana, città elegante e artistica.
Dopo aver visitato il Santuario della Santa Maria della Croce, si prosegue verso il centro per ammirare la Seicentesca e monumentale Porta del Carmine e scoprire Corso Roma caratterizzato dalla presenza di numerosi palazzi nobiliari barocchi.
Successivamente il percorso ci porta all’interno del nucleo storico più antico dove sono presenti diversi siti di interesse: chiese, palazzi nobiliari cinquecenteschi, caratteristici vicoletti. Qui si può vivere la magnifica Piazza Giovanni XXIII in cui si trova la Basilica Pontificia Minore, per continuare in un circuito circolare nel magnifico palazzo degli Imperiali in cui è possibile effettuare visite guidate con guide turistiche professionali.
Nel centro storico è presente anche un piccolo Museo della Civiltà Contadina, allestito in un palazzetto d’epoca vicino al Palazzo degli Imperiali (castello) che, insieme alla Chiesa di Santa Chiara dove sono custodite le statue in cartapesta policroma della famosa Via Crucis, può rappresentare un buon intermezzo “museale” nelle ore di chiusura degli altri siti all’interno del circuito urbano.
Piazza Giovanni XXIII
Basilica Pontificia Minore
Museo della Civiltà Contadina