Villa Buontempo
 
Contrada Buontempo, 72021 Francavilla Fontana
 
0831 841009
 

CONTATTA LA STRUTTURA

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy


Nota: tutti i campi sono obbligatori



LABORATORI E ATTIVITA'

Di seguito alcuni dei laboratori proposti:

  • Il percorso dei cinque sensi:

Il percorso mira alla stimolazione e all’utilizzo dei 5 sensi per implementare la curiosità e supportare la capacità creativa attraverso l’osservazione e il contatto degli animali di bassa corte, la visita nel frutteto biologico, uliveto, vigneto o nel bosco per assaggiare, annusare e sporcarsi le mani con il laboratorio “Un’arte speciale con colori speciali”.

  • Il contadino di ieri e la campagna di oggi:

Il percorso confronta le conoscenze di ieri e di oggi, alla scoperta delle metodologie sia tradizionali sia innovative, finalizzate ad un’agricoltura ecosostenibile. Conoscere la civiltà contadina del passato con la visita delle antiche strutture presenti in masseria, del museo degli attrezzi antichi e della mostra fotografica.

  • La Dieta Mediterranea:

Il percorso fornisce le linee guida per una corretta alimentazione affrontando il principio della piramide alimentare con particolare attenzione al modello nutrizionale della Dieta Mediterranea. Con il laboratorio “Acido sarai tu” scoperta delle caratteristiche ed uso dell’Olio Extravergine di Oliva, agrumi, cereali, uva e frutti ormai dimenticati partecipando attivamente alla raccolta e degustazione.

  • Arte all’aria aperta:

Questa volta è la natura che fa da modello! Colorati fiori, monumentali tronchi, simpatici animali, un particolare che colpisce la nostra attenzione da rappresentare con diverse forme d’arte: una poesia, un dipinto, una scultura, un mosaico, …sfumature che si possono cogliere solo se immersi nella natura e in uno spazio che stimola i sensi, la capacità creativa e l’inventiva.


DESCRIZIONE

L’antica Azienda e Massedia didattica Villa Buontempo prende il nome dalla chiesetta della Madonna di Buontempo che nel ‘700 fu ricostruita e ampliata per permettere agli abitanti della zona di pregare contro le avversità atmosferiche che danneggiavano i raccolti.  La Terra è madre: questa è da sempre la filosofia aziendale che da generazioni pone come base dello sviluppo dell’uomo il valore dell’agricoltura. Tra i prodotti aziendali, l’olio extravergine di oliva ottenuto con severi controlli nell’arco dell’intero processo produttivo, dalla raccolta – che avviene nel giusto periodo di maturazione – alla molitura delle olive in giornata, garantisce genuinità, bontà e sicurezza. Tra uliveti monumentali, vigneti, frutteti, bosco, strutture antiche e l’elegante palazzo gentilizio, si propongono degustazioni, vendita di prodotti, ciclopasseggiate, pernottamenti, visite guidate: itinerari naturalisti, storico-culturali, agroalimentari ed ambientali per chiunque voglia conoscere i ritmi, i frutti ed i segreti della natura. Come masseria didattica propone percorsi per scuole d’infanzia, elementare, media, istituti agrario e percorsi per famiglie, gruppi di adulti o turisti. Inoltre, si organizzano eventi di diverso genere: spettacoli teatrali, musicali, centri estivi, ciclo passeggiate e tanto altro.

Contatti:

Tel: 0831 841009 – 328 6748422 – 338 8346910

Coordinate GPS:
40° 75’ Nord
17° 52’ Est

 

Visita anche le pagine social:  Facebook

 

 

 




ITINERARI