Riapertura bando int. 1.3/1.4 Start up Commercio (2° S&G)

Il

25

Febbraio


Con una disponibilità finanziaria per far partire almeno 12 nuove aziende, riapre il bando del GAL destinato alle start-up operanti nella commercializzazione di prodotti locali.

Con Determinazione del RUP (prot. n. 238 del 19/02/2021),  pubblicata sul  BUR Puglia  del 25.02.2021, sono stati  riaperti i termini  relativo all’Avviso pubblico Multi-intervento Azione 1, Sotto Intervento 1.3 – “Aiuto all’avviamento di start up di imprese” e Sotto Intervento 1.4 – “sostegno per lo sviluppo di sistemi innovativi per il commercio dei prodotti tradizionali e tipici del territorio” del PAL TDM (seconda scadenza periodica).

Scadenze

  • Inizio operatività del portale SIAN per rilascio DDS: 25 febbraio 2021;
  • Inoltro dei modelli 1 e 2 entro il 19 aprile 2021;
  • Termine operatività del portale SIAN per il rilascio DDS: ore 12.00 del 21 aprile 2021;
  • Presentazione documentazione cartacea presso il GAL entro le ore 12.00 del 28 aprile 2021

Chi può accedere al finanziamento

I beneficiari del presente avviso sono microimprese e PMI di nuova costituzione che intendano avviare un’attività nel settore del commercio dei prodotti tradizionali locali in modo da incrementare il valore aggiunto del territorio e delle aziende locali di produzione e trasformazione, anche attraverso nuove forme commerciali legate a tecniche di vendita originali e innovative.

Nota bene: Dalle attività finanziabili dal presente avviso sono esclusi i prodotti dell’allegato 1 del TFUE). Di seguito potrete scaricare un elenco esemplificativo di prodotti ammessi al sostegno.

Download

 

Tipo di aiuto

L’aiuto pubblico è concesso sotto forma di:

  • contributo in conto capitale sulle spese sostenute e ammissibili sull’intervento 1.4 con un’aliquota pari al 50%; (ciascuna proposta progettuale dovrà prevedere un costo totale di importo non inferiore a 10.000,00 euro e non superiore a 20.000,00 euro);
  • premio forfettario a valere sull’intervento 1.3 per un importo massimo di 15.000,00 euro. Tale premio sarà concesso esclusivamente se il richiedente presenterà contemporaneamente Domanda di Sostegno a valere sul sotto intervento 1.4 relativo al sostegno per lo sviluppo di sistemi innovativi per il commercio dei prodotti tradizionali e tipici del territorio.

Prodotti locali

In questa sezione del nostro portale puoi trovare un elenco per individuare i prodotti tipici della Terra dei Messapi

Visita la pagina “I prodotti Locali

 


DOWNLOAD

Avviso pubblico Download

Allegati Download

Modello 1 Autorizzazione Accesso Fascicolo Aziendale e Modello 2 Autorizzazione Accesso Portale SIAN Download

Check list confronto preventivi Download

Tabella di raccordo allegati bando Download

Schede riduzione e esclusione intervento 1.3 – Tabella di raccordo Download

Scheda riduzione ed esclusione intervento 1.4 – Tabella di raccordo  Download

Sintesi bando 1.3/1.4Download


Nota bene

Per partecipare al bando occorre preliminarmente aprire o aggiornare un FASCICOLO AZIENDALE attraverso un CAA. Ecco come fare:

Successivamente è necessario delegare un TECNICO per la compilazione della domanda di sostegno sul portale SIAN. La delega avviene attraverso la compilazione dei MODELLI 1 e 2. I modelli devono essere inviati via e-mail nei modi indicati dal paragrafo 13 del bando.

Materiale utile

OSLO MANUAL – Cap. 3 (ITA)“; OECD/EUROSTAT, 2018 Download

OSLO MANUAL (ENG)“; OECD/EUROSTAT, 2018 Download

 

 

 


Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”
sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi dell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo”
sottomisura 1.2 Azioni di informazione rivolta alle aziende operanti in zone rurali
Intervento 3.2.