Il
14
Febbraio
“Tavoli Tecnici di condivisione” – Progetto a regia diretta 2.4 C) e B) – Strumenti innovativi per la promozione del territorio e degli itinerari turistici
Si è concluso ieri anche il secondo ciclo dei “Tavoli Tecnici” di condivisione del Progetto a regia diretta 2.4 C) e B) – Strumenti innovativi per la promozione del territorio e degli itinerari turistici.
Durante i tavoli tecnici svolti con le amministrazioni comunali e gli operatori economici del territorio “Terra dei Messapi”, abbiamo presentato il progetto e le attività in corso per la realizzazione degli output di progetto: un NUOVO PORTALE TURISTICO e un’APP DI GAMIFICATION collegati fisicamente mediante arredi urbani dal design innovativo.
I totem, costituiti nella forma di una vera e propria “porta” realizzata con un telaio in acciaio, sarà composto da un pannello a doppia faccia, su cui verranno riportate infografiche riguardanti il territorio del GAL e lo specifico Comune di riferimento. Accanto a ciascuna “porta” saranno posizionate delle panchine in cemento dal design contemporaneo che trasformeranno il sito di accesso al territorio della Terra dei Messapi in uno spazio di aggregazione sociale. Inoltre, tali arredi avranno un’importante funzione di marketing turistico, poiché si posizioneranno come punti di interesse e di sosta lungo i percorsi storico-culturali ed ambientali realizzati dal GAL.
Durante gli incontri abbiamo condiviso con tutti i partecipanti gli obiettivi del progetto, cercando di coinvolgerli attivamente nel raggiungimento degli stessi e tenendo conto delle loro voci e necessità quotidiane.
L’incontro inaugurale si è svolto il 24 gennaio 2024 presso la Casa Rurale, situata presso il Palazzo del Vecchio Municipio a San Pietro Vernotico, ed è stato aperto a tutti gli operatori della Terra dei Messapi. Abbiamo poi proseguito con le altre tappe a Torchiarolo, Francavilla Fontana ed infine a Mesagne, presso la nostra sede in Via Albricci n. 3.
Descrizione tavoli
Durante gli incontro abbiamo presentato e scambiato informazioni personali, illustrato le finalità del progetto Mis.2.4 B – C della Strategia di Sviluppo Locale 2014/2022 e presentato gli strumenti del progetto, come il Portale Web Turistico e territoriale e l’App gamification, con la partecipazione online del RTI, composto dalle società SUGGESTO, INTERLINE DIGITAL EXPERIENCE e CIQUADRATO. Ci siamo anche focalizzati sull’arredo urbano connesso al Portale Web e all’App, grazie alla presentazione dell’Architetto VERARDI. Abbiamo discusso dei ruoli che l’Amministrazione comunale, le aziende e le associazioni avranno nel progetto, riconoscendone l’importanza per la sua realizzazione.
La partecipazione di tutti i presenti si è rivelata fondamentale per il successo di questa iniziativa, poiché ogni contributo è stato considerato un tassello prezioso nella costruzione di un progetto collettivo e condiviso.
Di seguito a questa relazione finale le slide di progetto che vi invitiamo a consultare per un maggiore approfondimento delle tematiche affrontate durante i Tavoli Tecnici, con link di collegamento ad immagini e simulazioni, e una scheda guida per aderire al progetto.
Ringraziamo ancora una volta tutti i partecipanti per il loro contributo e l’impegno dimostrato, che ci consentirà di portare avanti le iniziative di sviluppo del nostro territorio in maniera più efficace e condivisa.
Per aderire al progetto
1 step: compilare il modulo di adesione alla Carta dei Servizi Turistici della Terra dei Messapi link
2 step: compilare il modulo descrizione che sarà visualizzato sul nuovo portale turistico
- Per le strutture ricettive del territorio (agriturismo, albergo, campeggi o villaggio, bed and breakfast, casa vacanza o residence, altro) – link
- per le strutture ristorative del territorio (agriturismo, bar, birrificio, braceria, cafferretia, cantina, cibo da strada, enoteca, forno, geleateria, macelleria, osteria, panificio, pasticceria, pizzeria, ristorante, altro) – link
- per gli operatori turistici del territorio (Esercizio commerciale, Servizio turistico, Guida turistica, Noleggio, Consorzio, Associazione, Altro) – link